Pignoramento dello stipendio

Recupero crediti: il pignoramento del quinto dello stipendio

Il pignoramento del quinto, per recupero, crediti è di fatto un pignoramento dello stipendio percepito da un debitore lavoratore dipendente.

Riguardo all’esecuzione forzata per debiti, l’Art. 545 del Codice di Procedura Civile prevede che lo stipendio, sia esso di un dipendente pubblico o erogato da impresa privata, sia pignorabile nei limiti del quinto, indipendentemente dal fatto che il creditore sia la Pubblica Amministrazione, lo Stato, un libero professionista, un’azienda privata o un privato cittadino. Nel caso in cui ci siano più creditori e più pignoramenti in corso, la legge prevede che lo stipendio non possa essere pignorato oltre la metà del suo valore.

Per poter pignorare il quinto dello stipendio del debitore, occorre sapere dove lavora il debitore, identificare univocamente il datore di lavoro del debitore, per questo sempre più frequentemente i creditori si rivolgono a ServiziAvvocatiAziende e richiedono il servizio di rintraccio posto di lavoro distribuito unicamente a fronte di un diritto giuridicamente rilevante, come il recupero del credito.

Il servizio di rintraccio posto di lavoro distribuito da ServiziAvvocatiAziende, in partnership con Servizisicuri.com, è finalizzato al pignoramento del quinto, è ottenibile anche con l’indicazione di eventuali cessioni in busta paga o sulla pensione della persona debitrice attenzionata.

Il servizio informativo di rintraccio posto di lavoro, finalizzato al pignoramento dello stipendio, nella misura del quinto, è volto all’individuazione di tutti i dati identificativi del datore di lavoro di un debitore, il tipo di contratto lavorativo, nonché una stima del reddito annuo lordo percepito dal dipendente debitore (R.A.L.). Il servizio informativo di rintraccio datore di lavoro di un debitore rileva, in tutti i casi in cui il debitore sia pensionato, di quali pensioni è titolare, l’Ente erogante ed una stima sull’importo mensilmente percepito ed a che titolo.

Per procedere con il pignoramento del quinto dello stipendio del debitore e/o il pignoramento della pensione, rintraccia il suo datore di lavoro e/o l’Ente erogante la pensione: contatta ServiziAvvocatiAziende, clicca qui o chiama il 3391465912, potrai ottenere un preventivo personalizzato gratuito.