strumento recupero credito

Recupero crediti stragiudiziale e recupero crediti giudiziale: che differenza c’è?

Le azioni finalizzate al recupero del credito si possono suddividere in attività di recupero crediti stragiudiziale ed in attività di recupero crediti giudiziale, ma che differenza c’è tra le due modalità di recupero crediti?

Il recupero crediti stragiudiziale si realizza attraverso una sorta di “coercizione” come la lettera di diffida, la messa in mora, la telefonata di sollecito di un call center (c.d. phone collection), la visita domiciliare di un recuperatore del credito

Il recupero crediti giudiziale, invece, avviene attraverso strumenti processuali, ossia con un ricorso al giudice e la successiva fase di esecuzione forzata e di pignoramento, sino all’istanza di fallimento, se il debitore è persona giuridica, purché non piccolo imprenditore.

Il recupero crediti stragiudiziale è, in genere, più immediato, non deve necessariamente essere affidato ad un Avvocato ed i costi sono spesso rapportati all’esito del recupero.

Il recupero crediti giudiziale consente al creditore di costituirsi un titolo esecutivo, un ordine di pagare del giudice e che può essere utilizzato per un’eventuale esecuzione forzata, nel caso in cui il debitore non adempia.

Talvolta i creditori, afflitti dall’inefficienza dei sistemi giudiziali, dai costi sempre più elevati e dalla fisiologica incertezza delle procedure esecutive, rinunciano ad una efficace azione di recupero crediti. E’ altrettanto vero però che vi sono debitori che, temendo di doversi tutelare dall’ufficiale giudiziario o anche solo da un pignoramento, ricorrono alla consulenza legale, quando già non dispongono del denaro sufficiente per onorare il debito.

Si ritiene spesso che l’ordinamento italiano tuteli più i debitori che i creditori: è vero? Esistono sufficienti strumenti di tutela contro, ad esempio, i nullatenenti ed i nullafacenti? Si riesce facilmente ad alienare tutti i propri beni? Assegni e cambiali che valore hanno? Quanto tempo occorre per un recupero crediti? Che differenza c’è tra un recupero giudiziale e un recupero stragiudiziale? Partendo da quest’ultima domanda, cercheremo di dare una risposta ad ognuno di questi quesiti, clicca qui per leggere anche le altre risposte.

Si definisce recupero crediti stragiudiziale ogni tentativo di recupero del credito, in via bonaria, effettuato tramite solleciti telefonici, e/o solleciti scritti, direttamente al debitore.

Il recupero del credito diventa giudiziale quando il creditore, tramite un Avvocato di fiducia, ricorre a qualsivoglia formalità procedurale consentita dalla legge per sottoporre a pignoramento gli eventuali beni, mobili e/o immobili, di proprietà del debitore, sino alla completa soddisfazione di ogni pretesa creditoria azionata.

Il recupero crediti stragiudiziale prevede tentativi in via bonaria di incassare i crediti insoluti direttamente dal debitore, in tempi brevi e a costi risibili.

Il recupero crediti giudiziale è, in genere, una modalità di recupero credito più lunga e più costosa, seppure spesso più efficace, effettuata con l’ausilio di almeno un Avvocato, e quindi per le vie legali, innanzi al Tribunale competente.

Al fine di stabilire l’opportunità di passare alle vie legali per il recupero del credito, è consigliabile rivolgersi a realtà come ServiziAvvocatiAziende così da individuare se e quali beni (beni mobili e/o beni immobili) vi siano in capo al debitore. In buona sostanza, ancor prima di sostenere spese legali significative in attività di un recupero del credito giudiziale, è opportuno accertasi che il debitore, oltre ad essere insolvente, non sia anche insolvibile. In tutti i casi in cui il debitore risulti essere privo di qualsivoglia bene, mobile ed immobile, utilmente aggredibile, si saranno risparmiati denari e tempi.

ServiziAvvocatiAziende, in partnership con Servizisicuri.com e grazie ad una consolidata organizzazione con esperienza ultra ventennale nei settori del recupero crediti stragiudiziale e delle informazioni commerciali per recupero crediti, nonché alla partnership con i più esperti Avvocati in recupero crediti giudiziale, è in grado di soddisfare ogni esigenza di recupero crediti.

Per maggiori informazioni ed un preventivo personalizzato, clicca qui o chiama il 3391465912