Società di Recupero Crediti e Call Center, come funzionano?

Società di Recupero Crediti e Call Center, come funzionano?

I Call Center e le società di recupero crediti in Italia come funzionano?
La telefonata di sollecito, che i Call Center fanno al debitore, ha prevalentemente la finalità di stimolare l’insolvente ad ottemperare alle proprie obbligazioni, a pagare le proprie debenze in tempi rapidi ed evitare così le conseguenze di un denegato inadempimento.

L’intervento delle Società di Recupero Crediti, quando il sollecito non ha avuto i risultati auspicati, può essere determinante, nella chiusura della fase stragiudiziale. L’attività di recupero credito, in Italia, è normata e, se non esercitata da un Avvocato, per farla occorre una specifica Licenza di Pubblica Sicurezza rilasciata dal Prefetto, a suo insindacabile giudizio.

Il Garante della Privacy ha evidenziato quali comportamenti, in particolare, gli operatori di Call Center ed i Recuperatori del Credito devono astenersi dal tenere:

– visite al domicilio o sul luogo di lavoro del debitore;

– telefonate di sollecito persistenti e ripetute, anche nel medesimo giorno o in orari non lavorativi e di riposo;

– telefonate di sollecito dal contenuto pre-registrato, senza intervento di un operatore (con il rischio che soggetti diversi dal debitore vengano a conoscenza del contenuto della chiamata telefonica);

– invii di lettere il cui contenuto sia facilmente visibile  o deducibile anche da terzi (ad esempio con buste recanti esternamente la scritta “recupero crediti” o locuzioni simili)

– lettere il cui contenuto è tale da indurre il destinatario in errore circa il valore e la provenienza dell’intimazione a pagare (usuale è il ricorso a formule quali “preavviso esecuzione notifica” o il richiamo di norme di rito con il riferimento alla futura attivazione di “ufficiali giudiziari”);

– affissioni di avvisi di messa in mora sulla porta di casa del debitore o nell’androne del condominio;

– telefonate ad amici, parenti e vicini di casa del debitore per conoscere i numeri di telefono privati di quest’ultimo, ecc.

I Call Center e le Società di Recupero Crediti fiduciarie di ServiziAvvocatiAziende, partner di Servizisicuri.com, operano esclusivamente nel massimo rigore dalla legge consentito.

Per maggiori informazioni o per preventivi gratuiti chiama il 3391465912 oppure scrivi compilando il modulo contatti che trovi cliccando qui

2 thoughts on “Società di Recupero Crediti e Call Center, come funzionano?”

  1. Articolo decisamente interessante, ed informativo.
    Complimenti per le innumerevoli informazioni che fornite, da queste vostre pagine..!!

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