Società di Recupero Crediti e Call Center, come funzionano?

Società di Recupero Crediti e Call Center, come funzionano?

I Call Center e le società di recupero crediti in Italia come funzionano?
La telefonata di sollecito, che i Call Center fanno al debitore, ha prevalentemente la finalità di stimolare l’insolvente ad ottemperare alle proprie obbligazioni, a pagare le proprie debenze in tempi rapidi ed evitare così le conseguenze di un denegato inadempimento.

L’intervento delle Società di Recupero Crediti, quando il sollecito non ha avuto i risultati auspicati, può essere determinante, nella chiusura della fase stragiudiziale. L’attività di recupero credito, in Italia, è normata e, se non esercitata da un Avvocato, per farla occorre una specifica Licenza di Pubblica Sicurezza.

Il Garante della Privacy ha evidenziato quali comportamenti, in particolare, gli operatori di Call Center ed i Recuperatori del Credito devono astenersi dal tenere:

– visite al domicilio o sul luogo di lavoro del debitore;

– telefonate di sollecito persistenti e ripetute, anche nel medesimo giorno o in orari non lavorativi e/o di riposo;

– telefonate di sollecito dal contenuto pre-registrato, senza intervento di un operatore (con il rischio che soggetti diversi dal debitore vengano a conoscenza del contenuto della chiamata telefonica);

– invii di lettere il cui contenuto sia facilmente visibile o deducibile anche da terzi (ad esempio con buste recanti esternamente la scritta “recupero crediti” o locuzioni simili)

– lettere il cui contenuto è tale da indurre il destinatario in errore circa il valore e la provenienza dell’intimazione a pagare (usuale è il ricorso a formule quali “preavviso esecuzione notifica” o il richiamo di norme di rito con il riferimento alla futura attivazione di “ufficiali giudiziari”);

– affissioni di avvisi di messa in mora sulla porta di casa del debitore o nell’androne del condominio;

– telefonate ad amici, parenti e vicini di casa del debitore per conoscere i numeri di telefono privati di quest’ultimo, ecc.

I Call Center e le Società di Recupero Crediti fiduciarie di ServiziAvvocatiAziende, partner di Servizisicuri.com, operano esclusivamente nel massimo rigore dalla legge consentito.

Per maggiori informazioni o per preventivi gratuiti chiama il 3518543411 oppure scrivi compilando il modulo contatti che trovi cliccando qui

Condividi questo contenuto su:
Share

2 thoughts on “Società di Recupero Crediti e Call Center, come funzionano?”

  1. Articolo decisamente interessante, ed informativo.
    Complimenti per le innumerevoli informazioni che fornite, da queste vostre pagine..!!

Comments are closed.