prove dell'investigatore

Finta malattia: schiaccianti le prove dell’investigatore privato

Si è espressa anche poche ore fa la Corte di Cassazione, con la sentenza n. 18507/2016, ritenendo schiaccianti le prove dell’investigatore privato, in un caso di finta malattia del dipendente.

Nel caso di ispecie, un autista dipendente, aveva dichiarato di essere affetto da una lombalgia acuta, ma le foto scattate dall’investigatore privato, suffragate dalla testimonianza giurata, hanno provato che il lavoratore, durante il periodo di assenza per malattia, svolgeva pesanti lavori sul tetto della propria abitazione. Lavori ritenuti però dagli Ermellini incompatibili con i dolori provocati dall’infiammazione al nervo sciatico.

Il dipendente che finge di essere ammalato va licenziato!

E’ legittimo, da parte del datore di lavoro, avvalersi, per smascherare il dipendente infedele, dei filmati e delle foto fornite dall’investigatore privato che ha condotto le indagini aziendali finalizzate a verificare l’attendibilità del certificato medico.

Ed è legittimo il licenziamento del dipendente che viene colto, magari in più occasioni, a compiere attività incompatibili con la patologia dichiarata, e non rileva se al momento della visita fiscale dell’INPS il lavoratore era presente, perché in ogni caso non può compiere attività che possano, in qualche modo, pregiudicarne la rapida guarigione.

Se un tempo il datore di lavoro era disposto a soprassedere, oggi quando un dipendente finge di essere ammalato o simula un infortunio non è più possibile tollerare gli ingenti costi ed i disagi provocati da chi, nonostante tutto, continua a percepire uno stipendio in barba ai colleghi ed all’impresa datrice di lavoro.

Sei un imprenditore e necessiti di indagini aziendali per raccogliere prove inconfutabili e producibili in un eventuale giudizio? Chiama il 3518543411 oppure compila il modulo che trovi cliccando qui, riceverai una prima consulenza investigativa gratuita ed un preventivo di fattibilità, di tempi e di costi per la tua indagine aziendale.

ServiziAvvocatiAziende in partnership con Servizisicuri.com vanta piena operatività in tutti i comuni delle seguenti provincie:

AgrigentoAlessandriaAnconaAosta
ArezzoAscoli PicenoAstiAvellino
BariBarletta-Andria-TraniBellunoBenevento
BergamoBiellaBolognaBolzano
BresciaBrindisiCagliariCaltanissetta
CampobassoCarbonia-IglesiasCasertaCatania
CatanzaroChietiComoCosenza
CremonaCrotoneCuneoEnna
FermoFerraraFirenzeFoggia
Forlì-CesenaFrosinoneGenovaGorizia
GrossetoImperiaIserniaLa Spezia
L’AquilaLatinaLecceLecco
LivornoLodiLuccaMacerata
MantovaMassa-CarraraMateraMedio Campidano
MessinaMilanoModenaMonza e della Brianza
NapoliNovaraNuoroOgliastra
Olbia-TempioOristanoPadovaPalermo
ParmaPaviaPerugiaPesaro e Urbino
PescaraPiacenzaPisaPistoia
PordenonePotenzaPratoRagusa
RavennaReggio CalabriaReggio EmiliaRieti
RiminiRomaRovigoSalerno
SassariSavonaSienaSiracusa
SondrioTarantoTeramoTerni
TorinoTrapaniTrentoTreviso
TriesteUdineVareseVenezia
Verbano-Cusio-OssolaVercelliVeronaVibo Valentia
VicenzaViterbo
Condividi questo contenuto su:
Share